Lo sport più praticato e conosciuto al mondo è il calcio, un vero e proprio fenomeno di massa che coinvolge ogni angolo del globo. Qualunque nazione ha il proprio campionato professionistico, la propria rappresentativa con i migliori giocatori pronti a sfidarsi nelle competizioni internazionali.
La diffusione di questo sport è sicuramente dovuta alla facilità delle regole e all’immediatezza del suo svolgimento: due porte, una palla che rotola, due squadre di 11 persone ciascuna che si sfidano a suon di goal (esistono ovviamente varianti 5v5 e 7v7, ma anche 8v8). Una partita dura 90 minuti, suddivisi in due tempi da 45 minuti. In alcune occasioni, se il risultato è in parità al termine del tempo regolamentare, si va avanti per altre due frazioni di gioco di 15 minuti ciascuna.
Attorno al calcio si è ormai sviluppato un enorme interesse mediatico ed economico che lo ha reso una delle più importanti e redditizie industrie a livello globale: in occasione degli eventi più importanti, come i tornei continentali (Mondiali, Europei, Copa America) e le finali delle coppe (Champions League, Europa League), miliardi di appassionati si radunano attorno alle loro TV per assistere alle sfide più prestigiose, trasmesse da emittenti che fatturano milioni di euro.